Rimuovere un VIRUS dal proprio sito WEB

by News Commenti disabilitati su Rimuovere un VIRUS dal proprio sito WEB

E’ possibile che qualche volta possa capitare che, aprendo il nostro sito web, si possa trovare un messaggio che segnala la presenza di un Virus sul nostro sito web.

Innanzi tutto è bene precisare che l’avviso come mostrato in figura appartiene specificatamente al browser Google Chrome in quanto riesce ad utilizzare dei sistemi centralizzati (LISTE) per capire se il sito che stiamo navigando è già stato segnalato come “problematico”.
In cosa consiste questo Virus? solitamente il virus  non è “PRESENTE” nel nostro sito web ma le pagine sono state (in qualche modo) modificate e dentro le stesse ci sono dei collegamenti che fanno scaricare il virus prelevandolo da un altra parte (http://vir.com.au/sp/37…ecc).

Come è entrato questo Virus?

i modi possono essere moltiplici. Può essere entrato da una “falla” di programmazione (es il mio WordPress o Joomla non sono aggiornati), può essere entrato da un sito web in hosting sullo stesso server (esempio : due case … il ladro salta da un “balcone” all’altro) o in altri modi (accesso FTP, ecc).

Come si toglie questo Virus dal sito?

Beh innanzi tutto è sempre bene contattare la compagnia che ci fornisce il servizio e segnalare l’accaduto. Se il problema è stato di tutto il SERVER la compagnia ne sarà al corrente e provvederanno loro stessi a sistemare il tutto. Se il problema è solo del mio sito web è consigliabile richiedere (almeno) un cambio della password.
Adesso però dobbiamo togliere il codice MALEVOLO dal sito web.
Vi SCONSIGLIO di utilizzare un Software Antivirus. Questo perchè se il virus è alla riga 40 del file “chisiamo.htm”….l’antivirus, appena trovato il problema, cestinerà tutto il file!

E’ consigliabile contattare la persona che ci ha fatto il sito internet per richiedere supporto.
Se tale persona non fosse disponibile è necessario contattare “un esperto” il prima possibile onde evitare di perdere molti visitatori.
Si consiglia “un esperto” perchè il virus potrebbe essere stato codificato in modo molto particolare e solo una persona con grande padronanza del codice potrà rimuoverlo.

Seguici su:

FacebookLinkedInLinkedInLinkedIn

Potrebbero Interessarti anche:

Per maggiori informazioni, per suggerimenti e ottenere un preventivo gratuito per le tue esigenze, contatta la nostra Web Agency.
Il nostro staff di professionisti sarà lieto di fornire tutte le informazioni ed i costi riguardanti il servizio.
Attenzione : Webx.it non è un servizio di helpdesk “gratuito” a cui chiedere informazioni.

WebMaster Firenze

Fonti : Virus Sito web, Rimuovere Virus Sito web, malware Sito web, Rimuovere Sito web

, , ,
× Come possiamo Aiutarti?